Iveco Stralis “Alien”: idee di un designer italiano per il futuro del più famoso tra i camion Iveco.
Il designer industriale italiano, Alberto Caruso, oltre a vari disegni per le case automobilistiche Alfa e Lancia, ha pensato ha anche un concept come successore in chiave futuristico dell’Iveco Stralis, in completa autonomia e senza che venisse coinvolto il centro tecnico di Iveco.
Iveco Stralis, il nuovo predatore
Caruso ha presentato il progetto "Stralis Alien" che si ispira all’attuale modello di Stralis, ma con elementi che richiamano l’immaginario comune dell’alieno predatore e aggressivo. I proiettori anteriori sono collocati nella zona paraurti mentre le strisce LED funzionano come illuminazione supplementare e contribuiscono a dare al veicolo un aspetto futuristico.
La linea del veicolo curva e si proietta verso l’alto nel rispetto degli standard per le emissioni euro 6; la forma del tetto non si discosta molto da quella del modello attuale, mentre il parabrezza risulta notevolmente aumentato così come anche la cabina. Anche negli interni possiamo notare diversi elementi futuristici come ad esempio le chiavi di accensione che riconoscono l’autista e ne caricano il profilo di guida preferito con le relative impostazioni e assetti.
E’ possibile notare il display ad alta risoluzione situato nel cruscotto che ha la duplice funzionalità di computer di bordo e di televisione. Da questo pannello di controllo è possibile anche controllare i valori del veicolo e regolare aspetti come l’illuminazione o il riscaldamento.
Stralis "Alien": design di impatto
Nel complesso l’impatto è notevole e non so voi, ma personalmente ho la sensazione come di guardare all’interno di una finestra proiettata nel futuro, un futuro forse non troppo lontano. Ricordiamo ancora una volta di come il progetto è frutto di un’iniziativa personale e completamente dislocata dai progetti dell’ufficio tecnico della casa torinese, ma sarà comunque interessante constatare quanto il designer italiano Caruso sia riuscito ad immaginare l’evoluzione del mezzo di punta della flotta Iveco.