OFFICINA VAL.CARRI
Dal 1998 il tuo partner di fiducia
Novità

Iveco Stralis "Alien"

mercoledì 30 agosto 2017
407 1

Iveco Stralis “Alien”: idee di un designer italiano per il futuro del più famoso tra i camion Iveco.

Il designer industriale italiano, Alberto Caruso, oltre a vari disegni per le case automobilistiche Alfa e Lancia, ha pensato ha anche un concept come successore in chiave futuristico dell’Iveco Stralis, in completa autonomia e senza che venisse coinvolto il centro tecnico di Iveco.

Iveco Stralis, il nuovo predatore

Caruso ha presentato il progetto "Stralis Alien" che si ispira all’attuale modello di Stralis, ma con elementi che richiamano l’immaginario comune dell’alieno predatore e aggressivo. I proiettori anteriori sono collocati nella zona paraurti mentre le strisce LED funzionano come illuminazione supplementare e contribuiscono a dare al veicolo un aspetto futuristico.

La linea del veicolo curva e si proietta verso l’alto nel rispetto degli standard per le emissioni euro 6; la forma del tetto non si discosta molto da quella del modello attuale, mentre il parabrezza risulta notevolmente aumentato così come anche la cabina. Anche negli interni possiamo notare diversi elementi futuristici come ad esempio le chiavi di accensione che riconoscono l’autista e ne caricano il profilo di guida preferito con le relative impostazioni e assetti.

E’ possibile notare il display ad alta risoluzione situato nel cruscotto che ha la duplice funzionalità di computer di bordo e di televisione. Da questo pannello di controllo è possibile anche controllare i valori del veicolo e regolare aspetti come l’illuminazione o il riscaldamento.

Stralis "Alien": design di impatto

Nel complesso l’impatto è notevole e non so voi, ma personalmente ho la sensazione come di guardare all’interno di una finestra proiettata nel futuro, un futuro forse non troppo lontano. Ricordiamo ancora una volta di come il progetto è frutto di un’iniziativa personale e completamente dislocata dai progetti dell’ufficio tecnico della casa torinese, ma sarà comunque interessante constatare quanto il designer italiano Caruso sia riuscito ad immaginare l’evoluzione del mezzo di punta della flotta Iveco.

Condividi la notizia
logo pagina Valcarri su Facebook logo pagina Valcarri su Twitter logo pagina Valcarri su GooglePlus

0 commenti

Lascia un commento!
*  *  * 

I NOSTRI PARTNERS


Logo Atl - Valcarri Valtellina logo di continental logo veicoli commerciali Iveco logo azienda Petronas
Disponibile su AppStore Disponibile su Google Play logo pagina Valcarri su Facebook